Ultime notizie02/04/2019

PIAZZA SKANDERBEG: WORK IN PROGRESS

Il “salotto buono” di San Basile prende vita.
Dopo il Municipio, piazza Bellizzi e piazza Mercato sono iniziati i lavori di riqualificazione della piazza principale del paese.
Un restyling storico, a distanza di decenni, porterà l’ agorà ad essere più bella e vivibile con area pedonale, pavimentazione di pregio e nuovo arredo urbano con uno sguardo alla storia di San Basile conservando la vasca principale.
Le giornate di primavera del Fai hanno dimostrato che San Basile può puntare al turismo e lo sviluppo passa attraverso il miglioramento urbanistico.

Ultime notizie01/04/2019

GRADUATORIA FINALE ISTRUTTORE DIRETTIVO D1

GRADUATORIA

Pubblicata la graduatoria finale del concorso pubblico per titoli ed esami per Istruttore Direttivo D1.

LINK

Ultime notizie13/03/2019

COMPLETATA LA VIDEOSORVEGLIANZA!

TELECAMERE

Da qualche giorno grazie ai fondi della Regione Calabria e del Comune di San Basile, i luoghi della vita pubblica del paese arbereshe sono sorvegliati h24 da un sistema di video sorveglianza. Dieci telecamere in tutto per monitorare gli accessi nei pressi degli istituti scolastici, 2 occhi elettronici nei pressi del cimitero e ben 8 dislocati in punti strategici della cittadina. Così si potrà monitorare gli accessi al paese dagli innesti stradali di Saracena, Morano Calabro e Castrovillari, ma anche visionare le percorrenze più periferiche come quelle verso le campagne o la strada che sale verso i pianori di Novacco. La stazione di controllo è installata presso gli uffici della Polizia Municipale di San Basile che potrà così intervenire in maniera tempestiva in caso di sinistra stradali, ad esempio, o emergenze sulla sicurezza di vario genere. «Quando ci siamo insediati alla guida di San Basile - ricorda il sindaco Vincenzo Tamburi - abbiamo preso un impegno con i cittadini promettendo un sistema che avrebbe promosso la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e la repressione delle attività illecite ed il controllo della viabilità urbana. Una promessa che oggi diventa realtà e che permetterà a tutti di sentirsi più sicuri nel contesto che viviamo». «L’intero sistema – spiega il vice sindaco, Gaetano Marcovecchio - verrà gestito nel rispetto nel pieno rispetto della legge sulla privacy. L’accesso ai dati raccolti, infatti, sarà consentito solo ed esclusivamente ai responsabili del corpo di Polizia Locale e delle forze dell’ordine qualora servissero peraccertare reati di qualunque specie e natura. Con questo sistema di video sorveglianza rispettiamo un impegno preso con la comunità e continuiamo nel porre segni concreti a beneficio del vivere comune».