Ultime notizie

Ultime notizie01/12/2016

APP E NUOVA CARTELLONISTICA TURISTICA

 CARTELLI

 

Dagli anni '80 al 2016, San Basile si rifà il look nella cartellonistica stradale e inserisce i punti di interesse storico, naturalistico e archeologico. E a breve anche l'app con la tecnologia di "realtà aumentata". Un viaggio tra reale e virtuale per un paese che cambia e si vuole porre come meta turistica di qualità (Borgo Autentico d'Italia e Città dell'olio).

 

 

 

 

Ultime notizie24/07/2016

PROGRAMMA ESTATE 2016

ESTATE2016

Dodici appuntamenti dal 30 luglio al 21 agosto per un'estate all'insegna del folklore, l'identità culturale, la riscoperta del borgo, la musica, l'aggregazione, la conoscenza delle diversità. Così l'amministrazione comunale di San Basile, guidata dal Sindaco Vincenzo Tamburi, ha targato il programma estivo 2016 che prenderà il via il 30 luglio con l’evento Cosa da un altro mondo a cura dello Sprar. Il calendario estivo è frutto di una «proficua collaborazione con tutte le realità sociali ed aggregative, culturali e naturalistiche che da sempre hanno inteso collaborazione con il Comune che mi onoro di guidare da quasi dieci anni per offrire alla comunità ed al comprensorio tutto una ampia parentesi di divertimento, riflessione, promozione delle identità specifiche del borgo, facendo di San Basile una location attrattiva per il turismo ed il relax». Si parte con la giornata dell'integrazione con arte, stand gastronomici multietnici e musica per aggregare e far divertire il pubblico che vorrà essere presente a partire dalle ore 18.30 in Via Cavour, presso la sede dello Sprar di San Basile. Domenica 31 luglio invece largo ai giovani con la serata finale dell’Estate ragazzi nell’anfiteatro comunale con le ultime sfide giocate per i più piccoli e le animazioni dei giovani a cura dell’Associazione culturale Malemalegroup. Sarà la musica, invece, la protagonista del “Concerto blu (nel blu dipinto di blu)” in programma il 3 agosto a partire dalle ore 21.00. Un profondo omaggio a Domenico Modugno attraverso le sue canzoni ed i racconti privati interpretati da Lalla Esposito e Mimo Napolitano. Tradizioni popolari in piazza invece il 5 agosto con l’esibizione del Gruppo Folklorico Pro Loco di Castrovillari che proporrà la rievocazione delle tradizioni del territorio attraverso i canti e le danze che li hanno resi conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Il tour musicale del Peperoncino Jazz Festival arriva nella città di San Basile il 6 agosto con Elisa Brown Quartet. La voce più soul della Calabria e premiata nel 2008 da Mogol come migliore interprete italiana si esibirà a partire dalle ore 22.00 nella location dell’Anfiteatro Comunale. Alla scoperta del borgo di San Basile il 7 agosto con l’ormai consolidata “La Via dei Supporti degli antichi mestieri e sapori” a cura dell’associazione culturale MalemaleGroup, la passeggiata eno-gastronomica alla scoperta delle bellezze architettoniche della cittadina famosa per il brand “Una casa a San Basile” ed inserita a pieno titolo tra i Borghi autentici d’Italia e le Città dell’Olio. La manifestazione sarà arricchita dal concerto degli Zimbaria.

La rassegna “Teatro sotto le stelle” inizierà il suo ciclo di appuntamenti l’8 ed il 9 agosto con gli spettacoli “Sur” e “Uomo e galantuomo” a cura rispettivamente di Lara Riccio e Francesca Tagliabue ed Aprustum. Il programma realizzato in collaborazione con Gas Pollino ed il contributo del Parco nazionale del Pollino prosegue il 10 agosto con Donne in…canto, percorso nella storia musicale e teatrale femminile che vede come protagonista ed interprete Antonella Morea accompagnata al piano da Vittorio Cataldi. Reality Show è la proposta teatrale del 12 agosto con l’Allegra Ribalta di Morano Calabro, prima della Corrida a cura del Centro Sociale l’Amicizia di Castrovillari di scena il 19 agosto. Si chiude la lunga estata sanbasilara con Quando cambiò la nostra vita a cura de “L’eco dei sanpietrini” di Roma il 21 agosto. La Pro Loco di San Basile, l’Associazione socio culturale Malemale Group, il Centro Culturale Anziani di San Basile, il Gruppo culturale di San Basile, e l’Ecomuseo del Coscile e del Garga ancora una volta insieme per un’estate tutta da vivere.

Ultime notizie17/07/2016

San Basile sponsor ufficiale dell'Asd Ciclisti del Pollino

CICLISTI

Un'azione amministrativa da sette anni improntata alla salvaguradia del patrimonio naturale e sociale, culturale ed architettonico non poteva trovare altra strada per il proprio marketing territoriale. Così l'amministrazione guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, ha scelto di far diventare il comune di San Basile sponsor istituzionale ufficiale dell'Asd Ciclisti del Pollino, guidata dal presidente Antonio Gioia. «Abbiamo scelto un modello di marketing eco-sostenibile che si muove nel rispetto della qualità ambientale che da sempre sosteniamo attraverso i nostri progetti, e soprattutto viene narrato dalle persone - in questo caso gli atleti - nella piena coerenza con altri due assiomi del nostro agire istituzionale: il cittadino e lo sport» ha spiegato il primo cittadino della comunità arbereshe. La foto ufficiale dell'avvenuta "alleanza" istituzionale è stata realizzata presso il Monastero Basiliano, luogo identitario per la comunità di San Basile, intitolato a Santa Maria Odigitria, vergine che indica la via. «Quale miglior augurio e benedizione per i nostri atleti» ha commentato il Sindaco. Così si potrà raccontare le bellezze del borgo attraverso i ciclisti amatoriali che gareggiano in Calabria e nel resto del Paese. Sulla tenuta di gara dell'Asd Ciclisti del Pollino è impresso lo stemma comunale della comunità arbereshe in due punti diversi: sulla schiena e sul petto dal lato del cuore. 

Il sodalizio giudato dal Presidente Antonio Gioia vanta oltre 60 iscritti ed è federato presso la Federazione Ciclistica Italiana e riconosciuta dal Comitato Nazionale Olimpico Italiano. «Il nostro progetto - ha spiegato il presidente - è riunire gli appassionati che praticano questo sport nel nostro comprensorio, divulgare e incentivare l’utilizzo della bicicletta in quanto mezzo di trasporto ecologico e salutare, promuovere le immense bellezze naturali del nostro territorio». Dalla neonata intesa istituzionale si è passati subito alla operosità. L'Asd Ciclisti del Pollino sta infatti pensando di organizzare la tappa finale regionale dell'evento "Pinocchio in Bicicletta" nel centro sportivo del Comune di San Basile. Particolare soddisfazione è stata espressa per l'accordo di sponsorizzazione raggiunto con il Comune di San Basile.

Ultime notizie07/07/2016

Otto giovanissimi di San Basile campioni italiani di danza sportiva.

caca

«Ancora una volta raccontiamo il volto positivo di San Basile attraverso i suoi giovani atleti, espressione del sacrificio, della dedizione che sa costruire grandi traguardi nella faticosa ricerca quotidiana dell'essere protagonisti di una disciplina. Siamo orgogliosi dei nostri otto campioni che hanno conquistato a Rimini il titolo di campioni italiani di danza sportiva 2016 e li attendiamo a San Basile per fare festa con loro». C'è l'orgoglio dell'appartenenza nelle parole del Sindaco Vincenzo Tamburi che insieme alla comunità festeggia il risultato agonistico di Bellizzi Giovanni, Blotta Carmen, Maradei Vittoria, Rinaldi Gabriele, Roseti Giuseppe, Roseti Rosanna, Severino Alice, Severino Mariachiara, giovani atleti Under 11 della scuola di danza "Centro arte e movimento" diretta dai maestri Francesco e Carolina Sancineto che si sono consacrati campioni italiani di danza sportiva nei recenti campionati Fids disputati a Rimini e terminati ieri. «Da sempre crediamo nell'importanza dello sport e della danza sportiva come disciplina che aiuta a formare il fisico ma soprattutto il carattere dei nostri giovani, ai quali auguriamo sempre migliori successi agonistici e di vita. Il loro risultato è frutto di un impegno lungo e duraturo nel tempo raggiunto anche grazie alla preziosa formazione offertagli dai maestri Sancineto ai quali va il nostro più sentito grazie per aver permesso a questi giovani di raggiungere simile traguardo agonistico».

Dopo il successo riminese ora la comunità di San Basile li attende a casa per tributargli la giusta e meritata accoglienza che è prevista per giorno 11 luglio alle ore 21.00 presso l'Anfiteatro Comunale. In quella occasione i giovani atleti - ora campioni italiani di danza sportiva - si esibiranno riproponendo la coreografia che li ha visti vincitori. La scuola di danza alla quale appartengono è nata a Frascineto nel 2013 e svolge attività nella cittadina di San Basile con una forte partecipazione di ragazzi locali. Affiliata alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) ed iscritta nel registro nazionale del Coni è una scuola che promuove la danza sportiva in Italia e all'estero. Durante l'anno accademico che si è appena concluso tutti gli atleti hanno preso parte e diverse competizioni a livello regionale classificandosi sempre nelle prime posizioni, per poi concludere il percorso agonistico con i campionati Italiani che si sono disputati a Rimini dal 3 all' 8 luglio 2016.

Ultime notizie06/06/2016

MONASTERO BASILIANO. 8 Giugno ore 18:00

monasterooo

 

E' la culla culturale della comunità. Il luogo identitario per eccellenza di San Basile. Tra le mura del Monastero Basiliano tanti giovani illuminati si sono formati nel percorso cristiano. Generazioni di ragazzi della comunità hanno incontrato gli ospiti dello studentato religioso che negli anni qui hanno abitato. Eccellenza culturale e religiosa sta per essere ridonata alla fruizione della comunità e dei turisti preservando il carattere storico, la sua essenza, con uno sguardo rivolto al futuro, per essere attrattore e comunicatore dei saperi della città di San Basile.
Nella piazza antistante il Monastero Basiliano, ormai completamente recuperata e messa a nuovo, l'Amministrazione comunale di San Basile con il Sindaco, Vincenzo Tamburi, incontrerà mercoledì 8 giugno alle ore 18:00 il Vescovo della Diocesi di Lungro, Monsignor Donato Oliverio, per confrarsi sul futuro di ciò che può essere il luogo storico - religioso della comunità arbereshe e vivere la consegna ufficiale al termine dei lavori. Seguirà un momento di riflessione al quale parteciperanno don Basilio Blaiotta, parrocco della comunità di San Basile, Anna Laura Orrico, ideatrice di Giovani&Futuro Comune, Brendo Silva, in rappresentanza degli alunni dell'Istituto Alberghiero che qualche mese fa - nel corso di una competizione con altri istituti scolastici di Castrovillari - presentarono una idea di valorizzazione del Monastero Basiliano. Introdurrà i lavori l'assessore alla Cultura di San Basile, Maria Giovanna Masci. Saranno presenti il Centro Culturale Anziani, Gruppo culturale comunale, Ecomuseo del paesaggio, Sportello linguistico, Associazione Malemalegroup, ProLoco San Basile.
Dove la cultura religiosa-bizantina trovava la forma più alta e il momento più intenso di vicinanza con Dio, luogo da valorizzare e preservare nella sua identità, l'amministrazione spera di riportare i Monaci allestendo una biblioteca con una specificità sull'oriente cristiano; sale con esposizioni permanenti di abiti tradizionali e icone; realizzare eventi che consentano ai turisti di calarsi appieno nel contesto spirituale e culturale.

Ultime notizie07/04/2016

San Basile annulla il divario digitale. Arriva la linea internet super veloce.

 

Infratel Italia SpA inizierà a effettuare lavori di posa della fibra ottica nel Comune di San Basile utilizzando tecniche innovative (minitrincea e perforazione teleguidata “No-Dig”) a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione. A breve ci si potrà connettere da casa o dal lavoro navigando da 30 fino a 100 Megabit al secondo.

 

Ultime notizie14/02/2016

TV2000 RACCONTA SAN BASILE

tv2000

Tv 2000 racconta la storia virtuosa di San Basile. Il piccolo comune arbereshe guidato da Vincenzo Tamburi che attraverso i suoi progetti di valorizzazione e riqualificazione si è ritagliata gli onori della cronaca. Prima della diretta, ad accompagnare nei giorni scorsi  la troupe di TV2000 per il centro cittadino, sono stati gli assessori Gaetano Marcovecchio e Maria Giovanna Masci al fine di realizzare le immagini che sono servite ad accompagnare la presenza negli studi romani del Sindaco e di un testimonial. Le azioni di questa giovane amministrazione comunale sono risultate interessanti e pregne di contenuto per i temi della rubrica interna al programma “Siamo noi” dal titolo “L’albero del bene comune” che dà spazio alle storie di chi opera appunto per la costruzione del bene comune.  La puntata che vedrà protagonista il Sindaco di San Basile è andata in onda in diretta mercoledì 17 febbraio sul canale 28 del digitale terrestre di Tv 2000 – canale ufficiale della Chiesa Cattolica - e sul 140 di Sky. Con il Sindaco Tamburi in studio anche un rappresentante del gruppo culturale, Giovanni Miceli, del Comune arbereshe istituito nel 2010 dall’amministrazione che ha raccontato il ruolo e tutte le iniziative sulla conservazione delle tradizioni, sula cultura arbereshe e la promozione della minoranza linguistica.

CLICCA QUI PER IL SERVIZIO TV

Ultime notizie01/02/2016

LAB CENTER SAN BASILE:ci siamo!

lab

Il centro di San Basile diventerà un «salotto accogliente» con la realizzazione del Lab Center struttura moderna adiacente al Palazzo di Città. Quello che prima era un pugno nell’occhio, ora diventerà valore aggiunto con la scelta del Comune guidato dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, di unire materiali moderni mirabilmente inseriti nel contesto urbano esistente. La piazza centrale della Città di San Basile diventa un’opera di riqualificazione intelligente che ha saputo trasformare la zona adiacente al Palazzo di Città un vero salotto abitabile e vivibile dove la comunità si ritrova, si confronta, vive gli eventi. Proprio sotto il Palazzo comunale è nata una piccola ma accogliente sala multimediale polifunzionale capace di accogliere convegni, proiezioni di cinema, eventi di teatro, presentazioni e sviluppo dell’artigianato locale. Realizzata con uno sguardo attento all'architettura e al design, mai banale nella sua concezione è stata seguita dall’assessore ai lavori pubblici Gaetano Marcovecchio che per conto dell’amministrazione comunale ha sposato l'utilizzo di materiali di pregio quali acciaio Corten per la facciata e pietra bianca di Trani. L'interno, invece, è stato realizzato con materiali che strizzano l'occhio ad una visione minimalista, con parquet "industriale" e sedute moderne policrome, l’illuminazione a led con fasci e linee di luce a segnare in modo ottico gli spazi. Lab center in San Basile è «la conclusione concreta di un’idea progettuale di riqualificare di un luogo per renderlo fruibile ai cittadini» afferma il Sindaco Vincenzo Tamburi che si dice «felice di aver realizzato questo nuovo traguardo che non è solo un’opera ma un vero spazio vivibile e da animare per rendere sempre più la nostra comunità punto di riferimento per lo sviluppo e le strategie d’insieme di un comprensorio». L’opera, ormai finita, sarà inaugurata nelle prossime settimane con una serie di iniziative al vaglio dell’Amministrazione comunale.

torna all'inizio del contenuto